Articoli
Didattica digitale integrata per lo sviluppo di modelli innovativi
Una scuola innovativa non può trascurare la formazione continua, soprattutto quando questa è offerta da esperti altamente qualificati, operanti in istituti scolastici all’avanguardia.
Nei giorni tra il 14 ed il 17 maggio, la Dirigente Scolastica dell’I.C.S. “Balsamo-Pandolfini” di Termini Imerese, prof.ssa C. La Russa, e le docenti S. Neglia, G. Scorsone e R. Virga, appartenenti ai tre ordini di scuola (infanzia, primaria e secondaria di primo grado) dello stesso istituto, hanno partecipato a corsi in presenza, volti alla promozione della didattica digitale integrata per lo sviluppo di modelli innovativi da implementare all’interno dei curricoli.
Le quattro giornate di formazione si sono svolte interamente all’interno degli accoglienti ed innovativi locali dell’Istituto d’Istruzione Superiore “V. Mucci”, sede del polo territoriale formativo di didattica digitale di Bra (Cn), in cui si tengono, già dal 2022, attività finalizzate alla formazione continua del personale scolastico. Le iniziative di promozione e diffusione delle azioni del PNRR - Futura Istruzione sono gestite prevalentemente da esperti interni all’istituto stesso, guidati dal Dirigente Scolastico, prof. G. Moretti.
I corsisti, più di cento tra docenti e dirigenti provenienti da tutta Italia, hanno seguito diversi percorsi in cui sono stati forniti spunti, teorici ed operativi, per trasformare tutta una serie di problematiche (dal rischio di appiattimento della creatività, alla diffusione delle fake news, alle riflessioni sui cambiamenti innovativi) in opportunità per arricchire ed innovare la didattica. Le attività sono state proposte in modalità pratico-laboratoriale finalizzate alla sperimentazione in classe.
Le pause ed i momenti ricreativi, curati dagli allievi dell’indirizzo alberghiero, sapientemente guidati dai loro insegnanti, sono stati ulteriori occasioni di scambio di buone pratiche.