Direttore S.G.A.

Direttore S.G.A.

Dottore Fortunato Raimondi

Il Dsga:

Il Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi (DSGA) è la figura direttiva nell’ambito scolastico più importante e con le maggiori responsabilità dopo il Dirigente Scolastico. Egli  svolge attività lavorativa di notevole complessità ed avente rilevanza esterna. Sovrintende, con autonomia operativa, ai servizi generali amministrativo-contabili e ne cura l'organizzazione svolgendo funzioni di coordinamento, promozione delle attività e verifica dei risultati conseguiti, rispetto agli obiettivi assegnati ed agli indirizzi impartiti, al personale ATA, posto alle sue dirette dipendenze.

Organizza autonomamente l’attività del personale ATA nell’ambito delle direttive del dirigente scolastico. Attribuisce al personale ATA, nell’ambito del piano delle attività, incarichi di natura organizzativa e le prestazioni eccedenti l’orario d’obbligo, quando necessario. Svolge con autonomia operativa e responsabilità diretta attività di istruzione, predisposizione e formalizzazione degli atti amministrativi e contabili;

E' funzionario delegato, ufficiale rogante e consegnatario dei beni mobili.

Può svolgere attività di studio e di elaborazione di piani e programmi richiedenti specifica specializzazione professionale, con autonoma determinazione dei processi formativi ed attuativi. Può svolgere incarichi di attività tutoriale, di aggiornamento e formazione nei confronti del personale. Possono essergli affidati incarichi ispettivi nell'ambito delle istituzioni scolastiche.

Il DSGA ha un orario di lavoro, per legge, di 36 ore settimanali che potrà gestire con autonomia e flessibilità durante la settimana lavorativa.

 

Curriculum Vitae

E' stato immesso in ruolo in data 25/03/1996 con la qualifica di Segretario Economo presso il Liceo Scientifico M. Picone di Lercara Friddi dove ha prestato servizio fino al 31/8/2000. Dal 01/09/2000 al 31/8/2003 ha prestato servizio presso l'Istituto Comprensivo Pirandello di VALLEDOLMO. Dal 01/09/2003 al 31/8/2008 ha prestato servizio presso l'Istituto Comprensivo "V. Aglialoro" di CACCAMO. Dal 1/9/2008 al 31/8/2013 ha prestato servizio presso l'Istituto Comprensivo di ROCCAPALUMBA. Dal 1/9/2013 al 31/8/2019 ha prestato servizio presso l’Istituto Comprensivo Don Rizzo di CIMINNA. Dal 1/9/2019 presta servizio presso l’Istituto Comprensivo Balsamo-Pandolfini di Termini Imerese.

Inoltre: - laureato con 110 e lode in Economia Commercio; abilitato alla professione di dottore commercialista e iscritto all'albo dei revisori contabili nella provincia di Palermo; - In possesso di patente informatica europea ECDL; - ha svolto il ruolo di revisore contabile presso il collegio n. 43 nei plessi di IC Alia-Valledolmo e Roccapalumba dal 10/11/2006 al 31/8/2008; - ha svolto il ruolo di Responsabile dei Servizi di Prevenzione e Protezione presso l'IC di Caccamo, di Roccapalumba e Ciminna; - ha svolto numerose collaborazioni come esperto esterno con Istituzioni Scolastiche della provincia di Palermo, in discipline di orientamento al mercato del lavoro e economico-aziendale.