Didattica a distanza

1. Piattaforma per la didattica


Google Workspace (ex G Suite for Education)
è la piattaforma per la didattica a distanza adottata dalla nostra scuola.

I principali applicativi offerti sono:

Gmail, la casella di posta con spazio illimitato.
Calendar, per la gestione del calendario delle lezioni.
Classroom, per partecipare alle classi virtuali, dove condividere materiale didattico e svolgere compiti.
Drive, per l’archiviazione e condivisione di documenti.
Documenti, Fogli, Presentazioni, Moduli, per creare documenti, condividerli e modificarli in modo collaborativo.
Meet, per poter svolgere le videolezioni.

logo g suite

2. Videolezioni

Per partecipare alle videolezioni apri una scheda del tuo browser e vai all'indirizzo https://meet.google.com/ . Clicca su Utilizza un codice riunione e inserisci il codice che ti è stato comunicato dall’insegnante. Se intendi partecipare alla lezione col tuo smartphone o tablet, devi prima scaricare l’applicazione Meet da Play Store o App Store.  ATTENZIONE: se hai altri account sul tuo telefono/tablet, ricordati di selezionare quello della scuola, altrimenti non potrai partecipare!

 

 

3. Ulteriori informazioni:

 

  

4. Guida per il primo accesso (sintesi)

guida img1

immagine 1

 

guida img2

 

immagine 2

 

guida img3 

immagine 3

 

5. Guida per il primo accesso (approfondita)

https://docs.google.com/presentation/d/1VhDBhN6SvV7KqDllunvZKSz8vUdNiaJDfKOYedyv0bk/edit?usp=sharing (guida in formato presentazione)

Video tutorial sul primo accesso: https://youtu.be/APIoJPN5sLY

In caso di difficoltà, è possibile farsi aiutare dai tecnici di laboratorio assegnati alla scuola; prima di recarsi in sede, contattare la scuola per prenotare un appuntamento.

Supporto

 

 

 

 

 

 

 

 

 

6. Chi contattare in caso di difficoltà

In caso di problemi con l'account, come ad es. lo smarrimento della password, contattare il seguente personale scolastico:

Alunni secondaria di primo grado

prof. Alberto Masi Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

prof. Roberto Merulla Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

prof.ssa Serena Coniglio Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Alunni primaria

Ins. Maria Buzzanca Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Alunni infanzia

ins. Salvina Neglia Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

In caso di problemi tecnici sui dispositivi contattare l'assistente tecnico della scuola per prenotare un incontro:

Claudio Farinella Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

7. Piattaforma per la didattica a distanza (solo docenti) e Registro elettronico ARGO

Piattaforma Responsabile E-mail
Google Workspace (ex G Suite) Alberto Masi Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Registro elettronico Argo Uff. Segreteria Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Per accedere alla piattaforma scolastica, si invitano i nuovi docenti ad inoltrare richiesta ad uno degli indirizzi elencati al punto 6, specificando l'ordine d'istruzione, il plesso di appartenenza e la classe.

All'indirizzo @icsbalsamopandolfini.edu.it i docenti riceveranno gli inviti a partecipare a:

  • collegio docenti su GoToMeeting;
  • consigli di classe (a cura del coordinatore di classe) su Meet;
  • corsi di formazione/aggiornamento interni.


Le circolari vengono inviate dalla segreteria sulla bacheca del Registro elettronico; in caso di problemi con le credenziali contattare l'ufficio.