Istituto Comprensivo Statale
"Balsamo-Pandolfini"
Termini Imerese (Pa)

Giornata Internazionale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza

Mercoledì 11 febbraio2026  - Giornata Internazionale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza -  istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 2015 e promossa dall’UNESCO per favorire la parità di genere e contrastare gli stereotipi che possono ancora limitare l’interesse delle ragazze verso le discipline scientifiche.

L’Istituto Comprensivo “Balsamo – Pandolfini”, nell’ambito delle azioni previste dal Piano Triennale dell’Offerta Formativa e in coerenza con il progetto STEM “Noi scienziate”, promuove percorsi didattici finalizzati alla valorizzazione delle discipline scientifiche e alla diffusione di una cultura inclusiva, capace di contrastare gli stereotipi di genere e favorire pari opportunità. In questa prospettiva, i docenti dedicano momenti di approfondimento e riflessione al contributo delle figure femminili nel progresso scientifico, stimolando negli studenti curiosità, spirito critico e consapevolezza.

In questo contesto si inserisce il lavoro svolto dalla classe 1E della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo “Balsamo – Pandolfini” di Termini Imerese, protagonista di un significativo progetto di ricerca e approfondimento dedicato al ruolo delle donne nelle discipline STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica), realizzato in occasione dell’11 febbraio 2026. Il progetto, coinvolgente e ricco di spunti formativi, è stato realizzato con impegno ed entusiasmo dagli alunni, guidati dalla docente di matematica prof.ssa Ilardo e da tutto il consiglio di classe.

Suddivisi in gruppi di lavoro, gli studenti hanno condotto ricerche su tre importanti figure femminili che hanno segnato la storia della scienza: Amalia Ercoli Finzi, pioniera dell’ingegneria aerospaziale; Ipazia d’Alessandria, filosofa, matematica e astronoma dell’antichità; e Margherita Hack, celebre astrofisica e grande divulgatrice scientifica. 

Attraverso questo percorso, i ragazzi hanno approfondito le loro vite, le scoperte e il contributo dato al progresso scientifico, mettendo in luce anche il valore della determinazione, della passione e della curiosità.

I lavori realizzati sono stati presentati alla Dirigente Scolastica, prof.ssa Caterina La Russa, entusiasta nell’ascoltare i giovani relatori che hanno anche realizzato modelli dell’astrolabio e dell’idroscopio, accompagnandoli con una dimostrazione pratica del loro funzionamento.  La Dirigente ha assistito con grande interesse ed entusiasmo alle esposizioni, esprimendo apprezzamento per la preparazione, la creatività e l’impegno dimostrati dagli alunni. Durante l’incontro ha inoltre condiviso la propria esperienza personale, raccontando cosa significhi essere donna nel mondo delle STEM.

  


logo

Salita San Girolamo - 90018 Termini Imerese (Pa) - Tel. 091 8190251 - Cod. Univoco UF6DA4
Cod. iPA: istsc_paic88600n
MAIL: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Cod.Mecc. paic88600n
C.F. 87000950821

Contatore Visite

Oggi 1

Ieri 91

Settimana 608

Mese 2224

Totale 47248

ServiziMedia Aruba Business