Articoli
Giornata dell'albero 2024
“Un albero è bello,
ma ancor di più,
ha diritto alla vita;
come l’acqua, il sole e le stelle, è essenziale.
La vita sulla terra è inconcepibile senza alberi.”
(Anton Čechov)
Il 21 novembre si celebra la Giornata dell’Albero, istituita con la Legge n.10 del 14 gennaio 2013. La ricorrenza è occasione propizia per promuovere tra gli alunni la conoscenza dell'ecosistema boschivo, per sensibilizzare al rispetto delle specie arboree e per stimolare un comportamento quotidiano sostenibile al fine della conservazione delle biodiversità.
Per quest’anno scolastico la nostra istituzione ha pensato ad una serie di iniziative e incontri, con il coinvolgimento di autorità e rappresentanti delle Istituzioni del territorio, volti a sviluppare una coscienza civica fondata sul rispetto e la salvaguardia del patrimonio ambientale.
Mercoledì 13 novembre 2024: Cinema Eden
Rappresentazione teatrale “L’uomo che piantava alberi” di e con Antonio Giulio Pandolfo, Maurizio Curcio, e Marianna Giuliana, ispirato al racconto allegorico di Jean Giono.
Lunedì 18 novembre 2024: Aula video plesso centrale (salita San Girolamo) - ore 10.30
Incontro/festa con il Vescovo delegato CESI per la pastorale sociale, del lavoro e la salvaguardia del creato, mons. G. Marciante, il Commissario straordinario dell’Ente Parco delle Madonie, dott. S. Caltagirone, rappresentanti delle Istituzioni del territorio e Anton Giulio Pandolfo.
Giovedì 21 novembre 2024: Plesso Pirandello - ore 10.30.
Incontro/festa con rappresentanti del Corpo Forestale e delle Istituzioni del territorio.