Articoli
LEgALI AL SUD - l’esperienza di Verbumcaudo
Martedì 21 maggio la nostra scuola ha avuto l'onore di ospitare i responsabili di Verbumcaudo, un antico feudo situato a Polizzi Generosa, nelle Madonie. Questo luogo, simbolo di rinascita e legalità, è stato confiscato alla mafia grazie alle indagini del magistrato Giovanni Falcone ed è ora coltivato da una cooperativa di giovani madoniti.
Durante l'incontro, gli studenti delle classi terze della sec. di I grado hanno avuto l'opportunità di conoscere la storia di Verbumcaudo, un esempio tangibile di come la lotta contro la criminalità organizzata possa restituire alla collettività beni di grande valore. I responsabili della cooperativa hanno raccontato il percorso che ha portato alla trasformazione del feudo in un'azienda agricola produttiva e sostenibile, mettendo in luce l'importanza dell'impegno e della passione dei giovani coinvolti nel progetto.
L'evento, parte di un ciclo di incontri sulla legalità, è stata un’occasione propizia per riflettere sull’impegno quotidiano e concreto per una società più giusta, fondata sul bene comune, sullo sviluppo, la crescita economica e sociale, la speranza per le giovani generazioni.
Le storie di rinascita e di speranza condivise dai responsabili della cooperativa hanno ispirato gli alunni, rafforzando in loro la consapevolezza del valore della legalità e del lavoro onesto.
Un sincero ringraziamento al prof. Sireci per aver organizzato l’evento e ai responsabili della Cooperativa per la loro testimonianza, con l’augurio di poter partecipare alla prossima vendemmia che ha il valore di “celebrazione della raccolta dei frutti del lavoro agricolo e un’occasione per stare insieme trascorrendo una giornata di festa e risate tra i filari”.